Home »
Chi è il Franchisor?
Il Franchisor, ovvero l’affiliante, è il produttore o distributore di beni o servizi che mette a disposizione dell’affiliato (franchisee) l’utilizzo della propria formula commerciale. Esso concede il diritto di utilizzare il proprio know-how (ovvero le competenze tecniche e commerciali identificate e sperimentate dal franchisor), il marchio, i diritti d’autore, i brevetti, la propria esperienza e assistenza tecnica e commerciale. Attraverso una rete costituita da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, il franchisor commercializza i propri prodotti o servizi.
Tra franchisor e franchisee viene stipulato un contratto, che viene redatto dal franchisor e fissa diritti e obbligazioni delle due parti.
La condizione imprescindibile per l’avvio di un contratto di franchising è che l’affiliante abbia precedentemente sperimentato sul mercato la propria formula commerciale. Oltre al know-how, il franchisor offrirà al franchisee diversi benefici come l’utilizzo del marchio in una zona esclusiva, l’assistenza in fase di apertura e post–apertura, la formazione e i corsi di aggiornamento, l’arredamento e le attrezzature, i contratti di fornitura e le campagne pubblicitarie. Il franchisor, di contro, potrà richiedere al franchisee una fee d’ingresso, una quota d’ingresso da corrispondere una volta entrati nella sua rete di business, e le royalty, ovvero somme periodiche (mensili o annuali) da versare per l’utilizzo del marchio e per remunerarlo di tutti i servizi resi (formazione, assistenza).
I vantaggi
I vantaggi per l’imprenditore che decide di diventare franchisor sono innegabili sia sotto il profilo dello sviluppo territoriale sia di quello economico:
- Il tuo brand avrà uno sviluppo continuo e sostenibile, i rischi d‘impresa saranno minimi e gli investimenti iniziali contenuti.
- La rete di franchising consentirà alla tua attività e al tuo marchio di espandersi più rapidamente grazie ad una forte ramificazione commerciale affidata direttamente agli affiliati, che ti permetterà di raggiungere nuove aree geografiche senza costi aggiuntivi.
- Avrai una maggiore reddittività grazie agli introiti derivanti dal pagamento delle fee d’ingresso e delle royalties.