Home »
Aprire un franchising
Aprire una nuova attività commerciale di beni o servizi, partendo da zero, non è mai agevole. Per questo la formula più vantaggiosa per chi voglia diventare imprenditore è senza dubbio rappresentata dal franchising. Il franchising, definito anche “affiliazione commerciale” è una formula di collaborazione, per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni, stipulato tra un’azienda (Affiliante/Franchisor) detentrice di una formula commerciale consolidata (know-how) ed un imprenditore (Affiliato/Franchisee) che aderisce a questa formula rispettando gli standard definiti dalla casa madre.
In particolare, secondo la definizione legislativa (Art. 1 Legge 129/2004): “ L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.”
PERCHÉ AFFILIARSI?
Avviare un’attività in franchising è il modo più sicuro per realizzare il proprio sogno imprenditoriale, soprattutto in tempi di crisi economica, per diversi motivi:
- Si beneficia dell’esperienza e della reputazione di un Brand già noto e affermato sul mercato.
- Si sfrutta il know-how del franchisor: sarà il franchisor a fornire al futuro franchisee tutte le conoscenze ed il supporto necessari per avviare e mandare avanti l’attività.
- Si limita il rischio d’impresa grazie ad un investimento iniziale sostenibile. In genere, infatti, i costi di apertura e di gestione di un negozio in franchising rispetto ad un punto vendita indipendente sono più bassi, anche perché spesso attrezzature, macchinari, arredi, softwares dedicati, etc., necessari per l’avvio dell’attività sono forniti direttamente dalla casa madre.
- Si entra a far parte di una rete più vasta, da subito, spesso senza avere alcuna esperienza nel settore, potendo contare sulla formazione offerta direttamente dal franchisor
- Si potrà beneficiare di azioni di comunicazione e marketing su scala nazionale che, un singolo imprenditore, difficilmente potrebbe permettersi;
- Si può ottenere un buon margine di profitto in un clima di totale condivisione degli obiettivi con la casa madre.