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Cos’è il Know-How?
La locuzione know-how identifica le conoscenze e le abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa ma si può identificare anche come competenza, conoscenza, abilità, sapere professionale, esperienza professionale specifica.
Sapere cos’è il know-how è importante poichè è un elemento fondamentale nel franchising. Si tratta del come “saper fare”, cioè il modo originale di fare business, sperimentato dall’affiliante.
Il know-how costituisce il principale strumento che consente all’affiliato di godere in modo stabile di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Il franchisor infatti non “vende” semplicemente prodotti ai propri affiliati (franchisees), ma offre loro una più complessa formula imprenditoriale, ben individuata e dotata di una certa originalità: il suo know-how, il “pacchetto” di conoscenze e tecniche messe a punto dal franchisor, attraverso l’applicazione di esperienze dallo stesso maturate.
I principali strumenti con i quali, nella prassi, il know-how viene trasferito dall’affiliante all’affiliato sono due: il manuale operativo e la formazione.
Il manuale operativo è una sorta di guida che viene consegnata all’affiliato al momento della conclusione del contratto, e che contiene una serie di istruzioni più o meno dettagliate che l’affiliato deve seguire per aprire e gestire l’unità in franchising secondo le strategie operative, le informazioni confidenziali e le conoscenze tecniche impartite dal franchisor.
La formazione, è l’attività durante la quale vengono trasferite agli affiliati non soltanto conoscenze tecniche (riguardanti il prodotto, le tecniche di vendita, etc.) ma anche e soprattutto quelle conoscenze pratiche che non possono essere descritte e formalizzate nel manuale operativo e che possono essere dunque apprese dagli affiliati solo attraverso il contatto diretto con il formatore.
Dall’idea alla rete
Hai creato un’attività che ha riscosso un inaspettato successo? Vorresti aprire altri punti vendita ma non sai da dove iniziare o semplicemente temi che la spesa per farlo sia fuori dalla tua portata? E’ possibile che anche tu, senza volerlo, abbia trovato una formula vincente, un tuo Know-How.
Ogni franchising inizia così: in piccolo, con una buona idea. Costruire una rete però richiede uno sforzo ulteriore, con investimenti a lungo termine e un talento speciale per percepire i cambiamenti e le opportunità. Con una visione sempre proiettata ad un orizzonte più largo e ad un confine che si sposta.
Sardegna in Franchising è nata per questo: per aiutarti ad individuare e codificare il tuo know-how in poche e semplici mosse, aiutandoti a conoscere te stesso e la tua azienda, attraverso:
- un’approfondita Analisi di fattibilità:
- Studio del mercato di riferimento;
- Analisi economico/finanziaria;
- Check-up del marchio: validità e replicabilità del concept;
- Scelta del format di affiliazione.
- Attraverso specifiche Attività per lo Start-up:
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- Predisposizione Business Plan;
- Costruzione della Brand Identity;
- Attività di marketing e comunicazione;
- Studio del Layout del punto vendita tipo;
- Redazione del Manuale Operativo e della modulistica contrattuale.